Statuto

ASSOCIAZIONE CULTURALE FOTOGRAFICA CONTRASTOLAB
Scarica QUI il testo integrale dello statuto in .pdf

Articolo 01 / Costituzione, denominazione e localizzazione – È costituita l’Associazione Culturale senza scopo di lucro denominata “ContrastoLab – Laboratorio Creativo”, anche definita “ContrastoLab – Collettivo Fotografico” o in breve “ContrastoLab”. L’associazione ha sede nel comune di Scandiano (Re), l’indirizzo potrà essere variato con decisione del Consiglio Direttivo senza che ciò costituisca modifica dello Statuto, purché nell’ambito dello stesso Comune.

Articolo 02 / Origine del nome – ContrastoLab è il prodotto della fusione di due parole italiane: contrasto e laboratorio. Il contrasto determina l’intensità di luce di un’immagine, definendo il rapporto tra le zone in ombra e quelle più illuminate: il concetto chiave al quale i fondatori dell’associazione si ispirano per raggiungere un equilibrio tra tecnica ed espressione. Il laboratorio è invece inteso come luogo all’interno del quale più persone si aggregano, in un’ottica di socialità e condivisione, per sperimentare nuovi metodi di comunicazione attraverso le immagini.

Articolo 03 / Input – ContrastoLab nasce per amore della creatività. Rappresenta la voglia di approfondire il tema della comunicazione visiva attraverso la sperimentazione di linguaggi che comprendano vari ambiti, dalla fotografia all’elaborazione digitale. È un contenitore di idee: una scatola nella quale mescolare progetti, aspirazioni ed esperienze che perfezionino il piano della rappresentazione visiva a 360 gradi.

Articolo 04 / Oggetto, scopo e finalità. – ContrastoLab è apolitica, apartitica e aconfessionale. Non ammette discriminazioni di sesso, razza, condizione sociale, lingua o nazionalità. L’associazione si propone di:

a. Promuovere la cultura, la tecnica ed il linguaggio artistico e fotografico mediante lo svolgimento di attività di varia natura: partecipazione e organizzazione di incontri, manifestazioni, mostre e concorsi, proiezioni e dibattiti, seminari e corsi; e più in generale con percorsi formativi personali e collettivi, talvolta con l’apporto di personale esterno all’organizzazione.
b. Aggregare soggetti interessati alla fotografia ed alla comunicazione visiva favorendo gli scambi culturali tra i propri soci, nonché con i soci di altre associazioni culturali e con chiunque manifesti interesse per i temi trattati.
c. Valorizzare, attraverso l’immagine fotografica ed artistica, le opere di interesse culturale e storico con particolare, ma non esclusivo, riferimento al territorio locale, esaltandone i costumi, gli usi e le tradizioni al fine di diffonderne la conoscenza in ambito regionale e nazionale.
d. Promuovere la costituzione di Archivi Fotografici cartacei e digitali, curandone la divulgazione e la gestione.

Per lo svolgimento di tutte le sue attività, l’associazione potrà avvalersi principalmente dell’attività volontaria dei propri membri, tuttavia non è escluso l’utilizzo di prestazioni retribuite qualora risultino necessarie allo sviluppo di talune attività. Sarà possibile compiere qualsiasi operazione (anche mobiliare, finanziaria o di garanzia) ritenuta necessaria ed utile per il conseguimento degli scopi istituzionali. Durante la vita dell’Associazione non potranno essere distribuiti, anche in modo indiretto o differito, avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge. Pertanto questi ultimi dovranno essere destinati ad incremento del patrimonio o utilizzati per le attività istituzionali dell’Associazione secondo quanto stabilito dall’Assemblea dei Soci. ContrastoLab è ispirata da principi democratici, che governano ogni scelta istituzionale e ai quali tutti i membri dell’associazione devono fare riferimento. In sede di Assemblea tutti i Soci hanno pari diritto di parola e voto, in funzione delle attività promosse nei limiti e nell’osservanza delle vigenti disposizioni di legge. ContrastoLab potrà aderire ad altre Associazioni, Organizzazioni e Federazioni consimili, purché regolarmente costituite ed il cui Statuto non sia in contrasto con quello dell’Associazione.

Articolo 05 / Modifiche allo Statuto e organo di comunicazione ufficiale – Le modifiche al presente statuto possono essere discusse in sede di Assemblea dei Soci e sottoposte al voto assoluto e democratico della maggioranza secondo la regolamentazione stabilita (vedi Articolo 12). Il canale comunicativo telematico ufficiale dell’associazione è il sito web www.contrastolab.it, dal quale è possibile accedere all’ultima versione aggiornata dello statuto e a tutti i documenti inerenti le dinamiche associative. È possibile comunicare col Consiglio direttivo attraverso l’indirizzo di posta elettronica info@contrastolab.it.

Articolo 06 / Organi dell’Associazione – Gli organi dell’Associazione ContrastoLab sono:

a. L’Assemblea dei Soci.
b. Il Consiglio Direttivo.
c. Il Presidente.
d. Il Vice Presidente.
e. Il Segretario/Tesoriere.

Nel caso divenga necessario, l’Assemblea potrà istituire sedi periferiche staccate (chiamate Sezioni, il cui funzionamento e la cui rappresentatività all’interno dell’Associazione saranno regolate da apposito regolamento emanato dal Consiglio Direttivo) e in generale qualsiasi altro Organo Esecutivo che ritenga necessario al perseguimento degli scopi istituzionali. Tutti gli incarichi sociali si intendono a titolo gratuito.

Articolo 07 / Composizione dell’Assemblea dei Soci. Hanno diritto a partecipare e votare all’Assemblea tutti i Soci in regola con il pagamento della quota annuale. Rappresenta uno dei momenti principali di aggregazione all’interno di ContrastoLab, dove ogni socio può esprimere il suo diritto di voto, proporre in modo aperto attività, idee e progetti in linea con lo spirito laboratoriale dell’Associazione.

Articolo 08 / Competenze dell’Assemblea. Oltre ad essere un momento di incontro dei
soci inerente le dinamiche associative, all’interno dell’Assemblea vengono approfondite numerose tematiche, tra le quali:

a. Approvazione del rendiconto.
b. Approvazione delle linee generali del programma di attività per l’esercizio successivo.
c. Elezione del Consiglio Direttivo alla fine del mandato o in seguito alle dimissioni degli stessi, mediante espressione, da parte di ciascun socio, di un numero di preferenze pari al numero dei membri del Consiglio direttivo da eleggere. In caso di parità di voti, sarà eletto il Socio con maggiore anzianità di iscrizione all’Associazione. In caso di pari anzianità di iscrizione, sarà considerato eletto il socio più anziano d’età.
d. Qualsiasi altra delibera sulle questioni all’ordine del giorno

Articolo 09 / Modalità di votazione durante l’Assemblea – Sono ammesse deleghe scritte per l’esercizio del voto. Ciascun socio non potrà ricevere più di una delega. Ogni socio ha diritto ad un solo voto, salvo il caso che sia delegato. Sono esclusi dal diritto di voto e dal computo ai fini maggioritari i Soci Onorari ed i Soci Under18, che potranno comunque partecipare ed esprimersi alle Assemblee. Le votazioni dovranno avvenire a scrutinio palese, ad eccezione delle elezioni delle cariche sociali che dovranno avvenire a scrutinio segreto. In caso di parità di voti nello scrutinio palese, deciderà il voto di chi presiede l’Assemblea. Nelle deliberazioni di approvazione del bilancio e in quelle che riguardano la loro responsabilità, i componenti del Consiglio Direttivo non hanno diritto di voto.

Articolo 10 / Convocazione e costituzione dell’Assemblea – L’Assemblea viene convocata da parte del Consiglio Direttivo, in idoneo luogo sul territorio comunale ove è ubicata la sede, mediante avviso inviato a mezzo posta elettronica almeno 5 (cinque) giorni prima della data fissata. Nel caso in cui l’avviso tramite posta elettronica non fosse possibile, la convocazione potrà essere effettuata a mezzo posta o fax. L’invito dovrà inoltre indicare:

a. Ora e luogo della riunione in prima convocazione e, nel caso non sia costituita per mancanza di numero legale, ora e luogo della riunione in seconda convocazione.
b. Argomenti all’ordine del giorno;

L’Assemblea si riterrà regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza di almeno la metà più uno dei Soci aventi diritto di voto, ed in seconda convocazione qualunque sia il numero dei Soci presenti aventi diritto di voto, e delibererà a maggioranza assoluta dei voti di questi ultimi.

Articolo 11 / Periodicità di riunione dell’Assemblea – L’Assemblea Ordinaria viene convocata almeno una volta all’anno nel periodo dal giorno 1 (uno) del mese di Gennaio al 30 (trenta) del mese di Aprile di ciascun anno a partire dal termine del primo esercizio.

Articolo 12 / Eccezioni alle delibere dell’Assemblea – Per deliberare in materia di modifiche dello Statuto, dello scioglimento dell’Associazione, o della richiesta di dimissioni del Consiglio Direttivo in carica, dovrà essere convocata l’Assemblea da parte del Consiglio Direttivo stesso o da almeno un quinto dei Soci, e sarà indispensabile la presenza di almeno il 50% (cinquanta per cento) dei Soci con diritto di voto ed il voto favorevole di almeno 2/3 (due/terzi) dei partecipanti.

Articolo 13 / Verbalizzazione – Le Assemblee saranno presiedute dal Presidente o dal Vice Presidente, ed in caso di loro assenza l’Assemblea nominerà il proprio Presidente prima dell’inizio dei lavori. Il Segretario dell’Assemblea sarà il Tesoriere dell’Associazione, ed in sua assenza sarà nominato dall’Assemblea prima dell’inizio dei lavori. Per ogni riunione dell’Assemblea verrà redatto il relativo verbale che dovrà essere sottoscritto dal Presidente e dal Segretario e che sarà a disposizione di tutti i Soci. Le delibere adottate dall’Assemblea vincolano il Consiglio Direttivo e tutti i Soci, sebbene assenti o dissenzienti.

Articolo 14 / Composizione ed elezione del Consiglio Direttivo – Il Consiglio Direttivo
viene eletto dall’Assemblea dei Soci, scegliendo esclusivamente tra i Soci dell’Associazione ContrastoLab e dura in carica 2 (due) anni. Il Consiglio Direttivo uscente per fine del mandato, qualora sia dimissionario o qualora ne sia stato revocato, sarà comunque tenuto alla rendicontazione a consuntivo anche dell’ultimo esercizio sociale di sua competenza. Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di 5 (cinque) ad un massimo di 7 (sette) membri. L’Assemblea ne stabilisce il numero allatto della nomina. Tutti i componenti del Consiglio Direttivo sono rieleggibili, inoltre i membri del Consiglio Direttivo svolgono la loro attività a titolo gratuito, fatti salvi eventuali rimborsi spese per acquisti, spostamenti e/o trasferte o altre attività a favore dell’Associazione. La carica di Presidente verrà ricoperta dal socio col maggior numero di voti ricevuto, a seguire verrà assegnata la carica di Vice Presidente e altri membri del Consiglio seguendo il medesimo calcolo delle preferenze.

Articolo 15 / Cariche del Consiglio Direttivo – Il Consiglio Direttivo elegge tra i suoi componenti il Segretario/Tesoriere; per il primo mandato le nomine delle varie cariche sono effettuate direttamente dall’Assemblea Costituente dei Soci Fondatori: in tal caso il numero dei membri del consiglio direttivo è, in via del tutto straordinaria, pari al numero dei soci fondatori. Il Consiglio Direttivo può nominare, inoltre, tra i suoi membri uno o più Referenti fissandone i relativi poteri ed incarichi. Al Presidente del Consiglio Direttivo spetta la rappresentanza legale dell’Associazione ContrastoLab di fronte ai terzi ed in giudizio. Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in caso di impedimento, assenza, malattia o incompatibilità. Il Tesoriere partecipa alle Assemblee ed alle riunioni degli Organi sociali dell’Associazione con funzioni di verbalizzante e custodia dei verbali. Al Tesoriere spettano, inoltre, i seguenti compiti:

a. Tenuta della contabilità.
b. Elaborare i rendiconti.
c. Quietanza delle ricevute.
d. Tenuta della cassa.
e. Custodia di tutti i libri sociali e contabili previsti secondo normativa vigente.

Il Consiglio Direttivo, dopo la nomina, deciderà autonomamente la suddivisione interna di competenze per ottimizzare ed organizzare le attività di gestione dell’Associazione e per meglio costruire le attività che contribuiranno allo sviluppo di ContrastoLab secondo gli scopi prefissati in questo statuto. Tali competenze dovranno essere presentate ai Soci affinché siano chiari i ruoli d’ognuno dei membri del Consiglio Direttivo.

Articolo 16 / Compiti del Consiglio Direttivo – Il Consiglio Direttivo è l’organo esecutivo di ContrastoLab, possiede poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione. Di seguito un breve elenco sei principali compiti:

a. Individuare attività di sviluppo dell’Associazione in riferimento all’Articolo 04.
b. Sottoporre un programma operativo all’Assemblea dei Soci.
c. Convocare le Assemblee.
d. Eseguire le delibere dell’Assemblea.
e. Redigere e presentare il rendiconto all’Assemblea per l’approvazione.
f. Deliberare circa l’ammissione dei nuovi Soci e provvedere alla relativa iscrizione.
g. Deliberare circa le azioni disciplinari nei confronti dei Soci.
h. Determinare le quote associative.
i. Curare la gestione di tutti i beni mobili ed immobili di proprietà o detenuti a qualsiasi altro titolo dall’Associazione.
j. Delegare uno o più componenti a partecipare alle riunioni ed assemblee di altre Associazioni, Organizzazioni o Federazioni a cui ContrastoLab abbia aderito.
k. Formulare e redigere i regolamenti interni inerenti le varie attività.

Articolo 17 / Collaborazioni esterne e mandati – Il Consiglio Direttivo, nell’ambito delle
proprie funzioni, può avvalersi per compiti operativi o di consulenza, oltre che di Soci Fondatori, Ordinari, Onorari, Under18 e Sostenitori, anche di personale esterno all’Associazione, ed erogarne i relativi compensi a norma di legge, nonché dell’attività volontaria di soggetti non associati ma in grado, per competenze specifiche, di contribuire alla realizzazione di determinati progetti o attività.

Il Consiglio Direttivo si riunisce ordinariamente in media 1 (una) volta al mese, in un giorno stabilito di volta in volta in accordo con le esigenze e gli impedimenti dei suoi membri, ed in via straordinaria ogni qual volta lo ritenga necessario il Presidente o ne facciano richiesta almeno due dei suoi membri. Le sedute sono valide quando vi interviene la maggioranza assoluta dei membri, e le delibere sono approvate a maggioranza assoluta dei voti dei presenti. A parità di voti su determinati quesiti e/o scelte direttive il Presidente ha la facoltà di decidere se sottoporre la questione all’assemblea dei Soci (con relativa votazione e decisione per maggioranza), oppure procedere con un’estrazione che definisca in modo casuale l’esito della scelta.

Le riunioni del Consiglio Direttivo saranno presiedute dal Presidente dell’Associazione o in sua assenza dal Vice Presidente. In mancanza anche di quest’ultimo, il Presidente della riunione verrà nominato dai presenti. Sarà altresì nominato un Segretario nel caso in cui sia assente il Tesoriere dell’Associazione. Alle riunioni può partecipare, ma senza potere di voto, chiunque sia stato invitato dal Consiglio Direttivo, oltre che i soci. Le riunioni dovranno essere convocate mediante comunicazione scritta almeno 3 (tre) giorni prima della data prescelta o, nei casi di urgenza, almeno due giorni prima, mediante le medesime modalità di cui all’Articolo 10 del presente Statuto. In assenza di formale convocazione, sono valide le riunioni cui partecipino tutti i componenti del Consiglio Direttivo. Delle deliberazioni del Consiglio Direttivo sarà redatto verbale da annotare su apposito registro.

Articolo 19 / Partecipazione dei membri del Consiglio Direttivo – I membri del
Consiglio Direttivo sono tenuti a partecipare attivamente a tutte le riunioni. In caso di impedimento sono ammesse deleghe scritte per l’esercizio del voto rilasciate ad un altro componente del Consiglio Direttivo. Ogni membro non potrà avere più di una delega.

Articolo 20 / Decadenza dal Consiglio Direttivo e posti vacanti – Il membro che, ingiustificatamente, non si presenti a 3 (tre) riunioni consecutive, decade dalla sua carica. Decade comunque il membro che protragga la sua assenza dai lavori del Consiglio Direttivo per oltre 6 (sei) mesi. A seguito di decadenza, dimissioni o decesso di uno o più membri del Consiglio Direttivo, fino ad un massimo di 3 (tre), i restanti provvederanno alla loro sostituzione entro 30 (trenta) giorni, mediante cooptazione in ordine di graduatoria dei Soci votati nelle ultime elezioni. Il mandato dei nuovi eletti scadrà comunque al termine del mandato del Consiglio Direttivo di cui entrano a far parte. Se dopo aver interpellato tutti i Soci aventi diritto di cui sopra, nessuno accettasse l’incarico, i restanti membri del Consiglio Direttivo provvederanno, entro 60 (sessanta) giorni dalla vacanza, a convocare l’Assemblea dei Soci per indire nuove votazioni. A seguito di decadenza, dimissioni o decesso di oltre 3 (tre) membri del Consiglio Direttivo, quest’ultimo decade. I restanti membri e, nel caso di dimissioni dell’intero Consiglio Direttivo, l’ex Tesoriere, dovranno provvedere entro 60 (sessanta) giorni a convocare l’Assemblea per indire nuove elezioni del Consiglio Direttivo.

Articolo 21 / Composizione dell’Associazione – Il numero dei Soci è illimitato. Si può associare chiunque si riconosca nel presente Statuto, indipendentemente dalla propria appartenenza politica, religiosa, sesso, cittadinanza, appartenenza etnica e professione. Agli aspiranti Soci sono richiesti l’accettazione dello Statuto e dei regolamenti, il godimento di tutti i diritti civili, il rispetto della civile convivenza e l’età minima di anni 18 (diciotto) nel caso di ingresso come Socio Ordinario; età minima di anni 16 (sedici) nel caso di ingresso come Socio Under18. Si rimanda per maggiori dettagli all’Articolo 24 del presente statuto.

Articolo 22 / Domanda di ammissione e accettazione di un nuovo socio – Chi
intendesse prendere parte al progetto ContrastoLab diventando Socio Ordinario o Socio Under18 dell’associazione, deve presentare domanda scritta compilando l’apposito modulo (Modello CLab_01 o Modello CLab_02 scaricabile dalla sezione download del sito web www.contrastolab.it), e presentarla al Consiglio Direttivo completa dei dati richiesti e debitamente sottoscritta. La suddetta deve essere valutata ed accettata dal Consiglio Direttivo entro e non oltre 30 giorni (trenta). L’accoglimento o meno della domanda è ad insindacabile giudizio del Consiglio Direttivo che in caso di respinta deve fornire motivazione scritta al soggetto interessato.

Articolo 23 / Anno associativo o finanziario – L’anno finanziario all’interno del quale è possibile aderire all’associazione inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno. Il Consiglio direttivo deve redigere il bilancio preventivo e quello consuntivo. Il bilancio consuntivo deve essere approvato dall’Assemblea ordinaria ogni anno entro il mese di aprile. Esso deve essere depositato presso la sede dell’Associazione entro i 15 giorni precedenti la seduta dell’assemblea per poter essere consultato da ogni associato. Il bilancio preventivo deve essere approvato entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello a cui si riferisce e deve essere depositato presso la sede dell’Associazione entro i 15 giorni precedenti la seduta dell’assemblea.

Articolo 24 / I Soci – Possono associarsi tutte le persone fisiche che si riconoscono nei fini dell’Associazione ContrastoLab e che sono disposti a sostenerla per il raggiungimento degli scopi istituzionali. I Soci si impegnano al pagamento della quota associativa annuale prevista e stabilita dal Consiglio Direttivo. I Soci si distinguono nelle seguenti categorie:

a. Soci Fondatori: coloro che hanno promosso e realizzato la costituzione dell’Associazione ContrastoLab attraverso la stesura del presente Statuto mediante apposita Assemblea Costituente. Possono usufruire di tutti i servizi ed infrastrutture dell’Associazione, partecipare a tutte le attività promosse in linea con i regolamenti
in atto. Hanno diritto di voto e vengono quantificati ai fini delle maggioranze. Pagano le quote di iscrizione e/o rinnovo per intero.
b. Soci Ordinari: aventi almeno 18 (diciotto) anni di età, sono coloro che possono usufruire di tutti i servizi ed infrastrutture dell’Associazione, partecipare a tutte le attività promosse in linea con i regolamenti in atto. Hanno diritto di voto e vengono quantificati ai fini delle maggioranze. Pagano le quote di iscrizione e/o rinnovo per intero. Non vi è limitazione numerica di questa carica.
c. Soci Under18: aventi un’età compresa tra i 16 (sedici) ed i 18 (diciotto) anni, coloro che possono usufruire di tutti i servizi ed infrastrutture dell’Associazione, partecipare a tutte le attività promosse in linea con i regolamenti in atto. Non hanno diritto di voto e pagano le quote di iscrizione e/o rinnovo in ragione minima del 50% (cinquanta per cento) in meno della quota ordinaria per intero. Non vi è limitazione numerica di questa carica.
d. Soci Sostenitori: aventi almeno 18 (diciotto) anni di età, sono coloro che possono usufruire di tutti i servizi ed infrastrutture dell’Associazione, partecipare a tutte le attività promosse in linea con i regolamenti in atto. Hanno diritto di voto al pari dei soci ordinari e vengono quantificati ai fini delle maggioranze. Per loro scelta ritengono di sostenere in maggior misura l’attività dell’Associazione pagando le quote di iscrizione e/o rinnovo in ragione minima del 50% (cinquanta per cento) in più della quota ordinaria. Non vi è limitazione numerica di questa carica.
e. Soci Onorari: coloro che per meriti acquisiti vengono così nominati dal Consiglio Direttivo, possono usufruire di tutti i servizi ed infrastrutture dell’Associazione, partecipare a tutte le attività promosse in linea con i regolamenti in atto. Hanno diritto di voto al pari dei soci ordinari e sostenitori vengono quantificati ai fini delle maggioranze ad ecezzione del rinnovo del consiglio direttivo in questo caso non vengono computati ai fini delle maggioranze. Non pagano quote associative.

Il comportamento dei Soci nei confronti degli altri Soci e verso i non associati per quel che concerne le attività di ContrastoLab dovrà essere animato da spirito di solidarietà ed attuato con correttezza, onestà e buona fede, senza fini di lucro nel rispetto del rapporto e dei principi generatori di questa associazione.

Articolo 25 / Diritti e doveri del Socio – Tutti i Soci, a parità di tipologia, hanno gli stessi diritti e doveri da rispettare in funzione di una corretta convivenza all’interno dell’associazione. In particolare, se ne elencano i principali punti:

a. I Soci hanno diritto a frequentare i locali e utilizzare le infrastrutture e attrezzature dell’Associazione e partecipare a tutte le iniziative e manifestazioni promosse dell’Associazione, come da appositi regolamenti.
b. I Soci hanno diritto a riunirsi in assemblea per discutere e votare sulle questioni riguardanti l’Associazione.
c. I Soci hanno diritto a formulare proposte per l’integrazione del programma annuale di attività, presentato dal Consiglio Direttivo.
d. I Soci hanno diritto ad eleggere ed essere eletti membri degli organi sociali. Hanno diritto di voto in Assemblea e di assumere cariche se in regola col versamento della quota associativa almeno 30 (trenta) giorni prima della convocazione dell’Assemblea stessa.
e. Il Socio è tenuto al pagamento del rinnovo della quota associativa, al rispetto dello Statuto e dei regolamenti interni dell’Associazione o di eventuali Associazioni, Organizzazioni o Federazioni alle quali aderisca ContrastoLab; ad osservare le delibere degli organi sociali dell’Associazione, nonché a mantenere irreprensibile condotta civile e morale nei rapporti con gli organi sociali e gli altri Soci. Inoltre, le somme versate per le quote associative non sono frazionabili e/o rimborsabili né in
caso di scioglimento del singolo rapporto associativo, né in caso di scioglimento dell’associazione, né sono trasferibili a terzi.

Articolo 26 / Recesso del Socio – Lo status di Socio si perde a seguito di:

a. Decesso.
b. Mancato pagamento della quota associativa (radiazione).
c. Espulsione.
d. Dimissioni, che devono essere presentate per iscritto al Consiglio Direttivo.

Articolo 27 / Espulsione del Socio – Il Consiglio Direttivo ha facoltà di intraprendere azione disciplinare nei confronti del Socio, mediante (a seconda dei casi) richiamo verbale, richiamo scritto, sospensione temporanea o espulsione, decise a maggioranza assoluta (metà più uno dei partecipanti all’Assemblea del Consiglio Direttivo). In caso di parità, la votazione deve essere proposta in una Assemblea Straordinaria di tutti i Soci e l’esito deciso sulla base del medesimo principio: maggioranza assoluta (metà più uno dei partecipanti all’Assemblea Straordinaria dei Soci).
Tali azioni possono essere intraprese per i seguenti motivi:

a. Inosservanza delle disposizioni dello Statuto, di eventuali regolamenti o delle deliberazioni degli organi sociali.
b. Condotta contraria alle leggi e all’ordine pubblico.
c. Denigrazione dell’Associazione, dei suoi organi sociali o dei suoi Soci.
d. Ostacolo in qualsiasi modo del buon andamento dell’Associazione, impedendone lo sviluppo o perseguendone lo scioglimento.
e. Operare in nome dell’Associazione ContrastoLab senza autorizzazione.
f. Arrecare in qualsiasi modo danni materiali o morali all’Associazione e a qualsiasi bene ad essa pertinente: in caso di dolo il danno dovrà essere risarcito.
Qualsiasi azione nei confronti del Socio dovrà essere comunicata in forma scritta, con
indicazione della durata in caso di sospensione. La radiazione avverrà in forma automatica in caso di mancato pagamento della quota associativa entro il termine stabilito del giorno 31 (trentuno) del mese di Marzo. I Soci radiati che vorranno ritornare a far parte dell’Associazione dovranno ripresentare domanda di ammissione.

Articolo 28 / Patrimonio dell’Associazione – Il patrimonio dell’Associazione ContrastoLab è indivisibile e può essere costituito da:

a. Beni mobili ed immobili di proprietà dell’Associazione.
b. Quote associative annuali dei Soci.
c. Attività inerenti lo sviluppo dell’associazione (vedi Artcicolo 04), riservate ai soci.
d. Contributi da parte di Enti pubblici e privati;
e. Contributi, erogazioni e lasciti diversi pervenuti all’Associazione a qualunque titolo.
f. Avanzi degli esercizi.

Articolo 29 / Rendiconto – Il rendiconto comprende l’esercizio dal giorno 1 (uno) del mese di Gennaio al giorno 31 (trentuno) del mese di Dicembre di ogni anno, e deve essere presentato all’Assemblea dei Soci entro il giorno 30 (trenta) del mese di Aprile dell’anno successivo. Ulteriore deroga può essere prevista in caso di comprovata necessità o impedimento. Il rendiconto dovrà contenere la situazione economico-finanziaria relativa all’esercizio concluso.

Articolo 30 / Deposito dei fondi e loro prelevamenti – I fondi potranno essere trattenuti in parte nella cassa dell’Associazione, ed in parte depositati presso uno o più istituti di credito bancari, scelti dal Consiglio Direttivo. I prelevamenti potranno essere effettuati a firma del Presidente, o di altro delegato appartenente al Consiglio Direttivo.

Articolo 31 / Durata e scioglimento dell’Associazione – La durata dell’Associazione è a tempo indeterminato. Tuttavia è possibile uno scioglimento a fronte di serie e motivate cause. La domanda di scioglimento dell’Associazione ContrastoLab va inoltrata al Consiglio Direttivo e deve essere approvata da almeno i quattro/quinti dei votanti aventi diritto presenti all’Assemblea Straordinaria composta da almeno il 50% (cinquanta per cento) dei Soci con diritto di voto.

Articolo 32 / Destinazione del patrimonio residuo – In caso di scioglimento, la stessa Assemblea che ha deliberato lo scioglimento deciderà sulla devoluzione del patrimonio residuo, dedotte le eventuali passività, per uno o più scopi stabiliti dal presente Statuto, o comunque ad altra Associazione con finalità analoghe, o a fini di pubblica utilità, procedendo alla nomina di uno o più liquidatori scelti preferibilmente tra i Soci.

Articolo 33 / Rimando – Per quanto non previsto dallo Statuto o dai regolamenti interni, decide l’Assemblea a maggioranza assoluta ai sensi del Codice Civile e delle leggi vigenti.

Letto, approvato e sottoscritto in Scandiano (RE) il 19 Settembre 2016:

Valentina Borrelli
Michel Bresciani
Rosa Colafemmina
Gabriele De Santo
Rosario Fontana
Donatello Iacobone
Alessandro Marangon
Mirella Molinari
Luca Rivi
Alessandro Russo
Elisa Tosi
Donato Tramparulo