Dedicato a chi vive di passioni; a chi perde il sonno pensando di realizzare le immagini che ha in testa; a chi non riesce più a distinguere le parole dai pensieri; a chi fotografa indistintamente col cuore, la mente e gli occhi; a chi sospira ad ogni scatto; a chi possiede la tecnica necessaria a fotografare senza regole; a chi non riesce a farlo; a chi sperimenta, a chi crede di farlo ma si è perduto e a chi invece lo fa da sempre senza saperlo.
ORIGINE
ContrastoLab è il prodotto della fusione di due parole italiane: contrasto e laboratorio. Il contrasto determina l’intensità di luce di un’immagine, definendo il rapporto tra le zone in ombra e quelle più illuminate: il concetto chiave al quale i fondatori dell’associazione si ispirano per raggiungere un equilibrio tra tecnica ed espressione. Il laboratorio è invece inteso come luogo all’interno del quale più persone si aggregano, in un’ottica di socialità e condivisione, per sperimentare nuovi metodi di comunicazione attraverso le immagini.
INPUT
ContrastoLab nasce per amore della creatività. Rappresenta la voglia di approfondire il tema della comunicazione visiva, attraverso la sperimentazione di linguaggi comunicativi che vanno dalla fotografia alla digital art. È un contenitore di idee: una scatola nella quale mescolare progetti, aspirazioni ed esperienze che perfezionino il piano della rappresentazione visiva a 360 gradi. È un’officina didattica, perché i progetti necessitano di ritocchi, devono essere affinati, elaborati e condivisi, affinché acquistino vigore e identità. È uno strumento espressivo itinerante, perché ci poniamo l’obiettivo di sponsorizzare i progetti nati all’interno del laboratorio attraverso un marchio editoriale autonomo. Crediamo fortemente nel ruolo sociale che ricoprono cultura ed arte, auspichiamo che gli ideali di condivisione da noi promossi possano avviare processi creativi a km zero: trarre dalla realtà che ci circonda gli elementi necessari a raccontare storie che ci identifichino, che possano spingerci a sperimentare.
FINALITÀ‘
Promuovere la cultura, la tecnica ed il linguaggio artistico e fotografico mediante lo svolgimento di attività di varia natura: partecipazione e organizzazione di incontri, manifestazioni, mostre e concorsi, proiezioni e dibattiti, seminari e corsi; e più in generale con percorsi formativi personali e collettivi, talvolta con l’apporto di personale esterno all’organizzazione. Valorizzare, attraverso l’immagine fotografica ed artistica, le opere di interesse culturale e storico con particolare, ma non esclusivo, riferimento al territorio locale, esaltandone i costumi, gli usi e le tradizioni al fine di diffonderne la conoscenza in ambito regionale e nazionale.