ContrastoLab Logotype Home_2

contrastofeed

In questo speciale tutto dedicato al rapporto tra fotografia e cinema, ti segnaliamo alcuni articoli redatti da Alessandro Marangon nei quali il tema è approfondito sotto diversi aspetti.

Ma cosa intendiamo precisamente per fotografia cinematografica? Alessandro spiega che:

La fotografia (nel cinema) non è nient’altro che il posizionamento della luce sul set, tutto il processo artistico e tecnico attraverso il quale viene realizzata la registrazione delle immagini di un film.

Attraverso un viaggio tra storia e contemporaneità, l'autore cerca di rafforzare il legame tra queste due discipline. Sono analizzati metodi di ripresa, tonalità e simbologie dei colori, tecniche di composizione e molto altro. Si tratta di un approfondimento nato quasi per gioco e che successivamente ha caratterizzato il suo stile fotografico fino a divenire un tratto distintivo: fotografare sentendosi un regista prima che un fotografo.

Nel cinema, come nell'arte, le cromie non sono mai scelte a caso, questo perché aiuta il regista a raccontare un messaggio e a rafforzarlo. Ogni colore infatti ha qualcosa da dire. Kandisky diceva che il colore si muove su due livelli. Il livello fisico e quello spirituale. Il livello fisico è l’impatto sulla retina e sulla corteccia occipitale. Il colore caldo e luminoso colpisce l’occhio, attrae lo sguardo. Questo, secondo Kandisky crea un movimento centrifugo che attrae l’osservatore all’interno della scena Il colore freddo invece spegne la vista. Tende ad avere un movimento centripeto. Poi ipotizzava un livello spirituale. Ad ogni colore si associa un concetto. Per esempio, il rosso al sangue, alla violenza ma anche all’Amore. O il giallo, per esempio, alla follia.

Ti invitiamo a prenderti del tempo, prendendo visione di tutti gli articoli pubblicati nel nostro sito web:
Cattura
Di seguito l'indice dinamico per raggiungerli più velocemente:

Buona lettura e buon divertimento!
Aspettiamo un tuo feedback.

parlane con l'autore

Non perderti la diretta di lunedì 20 aprile ore 21.15 sul nostro gruppo facebook, discuteremo con Alessandro Marangon del suo lavoro e dei suoi articoli. La diretta sarà accessibile dal nostro gruppo IN, iscriviti e #savethedate.
diretta_FB3

Aspettiamo il tuo contributo!

Hai un progetto da condividere?
Vuoi approfondire un tema?

Entra a far parte del nostro Team!

ContrastoFeed-02
Se vuoi avere più informazioni sulla nostra attività, o semplicemente vuoi conoscerci meglio, non esitare a contattarci anche rispondendo a questa newsletter!

ContrastoLab è una associazione culturale-fotografica senza scopo di lucro con sede a Scandiano RE.
Continua a seguirci online:
facebook custom instagram website email 
ContrastoLab Logotype Home_2