ContrastoLab Logotype Home_2

ContrastoLabresiste

Dopo un lungo, lunghissimo, periodo di stop delle attività associative, torniamo a scrivervi durante l'ultimo dodicesimo di questo anno così surreale. Lo spirito associativo, la voglia di costruire e continuare a sperimentare non ci ha mai abbandonato: il futuro è scritto tra le righe del nostro passato, tra le esperienze di condivisione che abbiamo già vissuto e che custodiamo nella nostra memoria.

Crediamo fermamente che la coesione sociale e la ricchezza espressiva del Collettivo, mai come adesso, siano un antidoto potente contro l'isolamento.

Spectrum-Autism-Resilient-FINAL-NO-letters

La speranza di un domani migliore alimenta la resilienza e la determinazione al riscatto emotivo che solo l'arte, la fotografia e il linguaggio visivo possono ispirare.

Per queste ragioni abbiamo continuato in sordina a lavorare incessantemente per una ripresa del nostro piccolo mondo associativo. Grazie alla visione di Alessandro Russo e Alessandro Marangon, fondatori di Fotografia Liquida e membri del direttivo di ContrastoLab, siamo parte integrante del progetto Cromìa. Un progetto editoriale che ha tra i propri obiettivi quello di coinvolgere tutti gli attori del palcoscenico fotografico della provincia, collaborando all'interno del circuito associativo reggiano con autori, associazioni, circoli culturali e altre piccole realtà territoriali.


Questa attività ci traghetterà nel nuovo anno, rappresentando una fase di trasformazione dell'associazione che non sarà più di stampo prettamente locale ma che si espanderà verso realtà adiacenti e complementari pur mantenendo intatta la propria identità. Cromìa è un viaggio attraverso il lavoro fotografico di tutti gli appassionati di fotografia, un'occasione per i membri di ContrastoLab di esporre i propri contenuti in un progetto accattivante, con regole precise, una struttura di coordinamento artistico ed una veste grafica in linea con le attuali piattaforme di booksharing.

Un prodotto di artigianalità digitale con base operativa a Scandiano. Per maggiori approfondimenti è possibile visitare direttamente il sito web della rivista oppure continuare nella lettura, qui sotto:

eBook da condividere

Cromìa è un’idea editoriale che intende unire le attività di tutte le realtà culturali della provincia di Reggio Emilia, fatte di autori, gruppi, circoli, collettivi e associazioni che attraverso lo studio e la pratica delle discipline fotografiche ne promuovono la diffusione territoriale.

Mockups Design

Taglio Editoriale


Libertà espressiva, è questa la parola d’ordine. Ci interessa portare il lettore verso una riflessione: le persone riempiono ed animano il nostro vivere quotidiano, fanno parte della nostra storia, della nostra vita. Aspiriamo ad essere qualcuno sulla base di proiezioni mentali di altri individui che hanno condizionato il nostro approccio alla vita.

Crediamo che la fotografia non possa trascendere dal doversi rapportare con le persone, ecco perché il filone che vogliamo indagare è proprio questo: tutto ciò che le coinvolge, che provoca empatia, che trasmette emozione attraverso la leva della presenza umana è nel mood di Cromìa.

cromia_3

Coordinamento artistico tra associazioni fotografiche

Alla base del progetto c’è una lunga esperienza in associazioni culturali fotografiche: l’idea di una rivista nasce dalla necessità di dare ai fotografi emergenti uno strumento di comunicazione di gruppo, che abbatta barriere territoriali e che possa legare la passione e la voglia di visibilità di ognuno. La disponibilità di Fotografia Liquida ha reso possibile la creazione di un format spendibile in molti modi.


Per fare fotografia nel modo giusto è importante confrontarsi, subire la critica altrui e misurare il proprio livello di comunicazione osservando le attività di altri autori, spesso così vicino da risultare invisibili. L’intenzione dei fondatori è determinare un coordinamento artistico composto da rappresentanti di associazioni fotografiche e selezionare i migliori progetti da pubblicare.

Mockups Design

Partiamo da qui

Abbiamo realizzato il numero 00 con l’intento di comunicare nel modo più facile possibile le nostre intenzioni. Si tratta di un demo dal carattere generale, per donare agli interessati un pezzetto della nostra passione affinché decidano di seguirci ed entrare nel team di progetto!

Puoi sfogliare la rivista su ISSUU.

Mockups Design

Per ulteriori dettagli su Cromìa e sulle attività in programma nell'immediato futuro, non esitare a contattarci!

Continua a seguirci online:
facebook custom instagram website email 
ContrastoLab Logotype Home_2