Corsi in partenza

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

Vuoi imparare i segreti della fotografia e scoprire come comunicare con le immagini? Iscriviti al corso di fotografia di ContrastoLab, un collettivo di appassionati e professionisti che ti guiderà alla scoperta di questo affascinante mondo.Il corso è rivolto a chi vuole approfondire le basi della fotografia, conoscere le principali attrezzature e obiettivi, esplorare i diversi generi fotografici e sperimentare la propria creatività.

Fotografo, quindi esisto.

ContrastoLab è il prodotto della fusione di due parole italiane: contrasto e laboratorio. Il contrasto determina l’intensità di luce di un’immagine, definendo il rapporto tra le zone in ombra e quelle più illuminate: il concetto chiave al quale i fondatori dell’associazione si ispirano per raggiungere un equilibrio tra tecnica ed espressione. Il laboratorio è invece inteso come luogo all’interno del quale più persone si aggregano, in un’ottica di socialità e condivisione, per sperimentare nuovi metodi di comunicazione attraverso le immagini. 

Principali attività

Divulgazione

Promuovere la cultura, la tecnica ed il linguaggio fotografico attraverso eventi, seminari e dibattiti con l’apporto di membri interni ed esterni al collettivo.

Formazione

Workshop, corsi di fotografia di base ed avanzati, percorsi didattici o di specializzazione personalizzati rivolti al fotografo autoriale.

Condivisione

All’interno del gruppo ognuno ha un ruolo, ma soltanto le esperienze collettive possono offrire il metodo giusto di crescita: crediamo nel valore dello scambio culturale.

I nostri numeri

1 °
Anno di attività
1
Tessere rilasciate
1 +
eventi promossi
1 %
Divertimento

Il nostro gruppo pubblico Telegram!

Avvicinare tutti gli appassionati di fotografia intorno a noi è una priorità!
Abbiamo inaugurato un gruppo/canale Telegram per comunicare con i fotografi del collettivo e tutti i simpatizzanti! Questo strumento infatti non è esclusivo degli associati, ma possono parteciparvi anche curiosi e/o chi volesse farci qualche domanda sulle attività in calendario.

Iscriviti alle nostre newsletter! Riveverai info su nuovi corsi, eventi, contest e tanto, tanto altro...

Un modo facile e veloce per seguire le nostre attività

perchè far parte di contrastolab?

Fotografia in evoluzione

Un gruppo perfetto sia per principianti che esperti dove crescere e condividere le proprie esperienze fotografiche, partecipando attivamente ad attività culturali, workshop e mostre collettive.

Esperienza associativa

Siamo sempre alla ricerca di persone che vogliano contribuire al consolidamento di una realtà territoriale che negli anni è diventata un punto di riferimento in fatto di comunicazione visiva.

Percorsi didattici

La disciplina fotografica in ogni sua forma è al centro del nostro lavoro. Le attività proposte sono pensate per offrire ai fotografi del collettivo un giosto mix di formazione e divenrtimento.

Dove siamo

Via Evidio Beucci 84, 42019 Scandiano (Reggio Emilia), presso Centro Bisamar.